Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Chi siamo


Terre di Guagnano  è situata nel versante orientale della fertile pianura salentina, terra di arte,storia,cultura e tradizione. Nel cuore pulsante del Salice Salentino DOC, esattamente tra i territori di  Guagnano in provincia di Lecce e i terrtitori di Manduria, in provincia di Taranto e la provincia di Brindisi.

Bisogna venirci da queste parti, per comprendere cosa spinge ad amare questo territorio ricco da sempre di rigogliosi vigneti, che per la conformità del suo terreno, calcareo-tufaceo con uno strato di detriti e di rocce calcareo-argillose, permette ai vitigni Negro Amaro, Malvasia nera e Primitivo di esprimersi al meglio.

Le popolazioni antiche che dall’altra parte dell’adriatico si spostavano verso nuove terre più fertili, approdarono nelle prosperose terre salentine. La nostra speciale collocazione geografica ci permette di conservare questa ortodossia della produzione tipica  e cura dei vigneti.

Ed è qui, da questi  vigneti rigorosamente ad alberello pugliese, situati tra la zono DOC Primitivo di Manduria e DOC Salice Salentino che si produce ciò che gli antichi chimavano “NETTARE DEGLI DEI”.